Blog

Agenti immobiliari abilitati, sono loro a fare la differenza

Oggi più che mai, con il mercato immobiliare in continua oscillazione economica e la normativa legislativa che lo regola sempre più complessa, se si è in procinto di comprare o vendere casa conviene affidarsi a un Agente immobilire abilitato.

Leggi

Immobili, 6 italiani su 10 si affidano agli agenti immobiliari

Il 63% degli italiani che negli ultimi 4-5 anni hanno avuto esigenze di acquisto e/o di vendita di un immobile si è affidato ad un agente immobiliare.

Leggi

Mutui, cosa monitorare per scegliere il tasso migliore

È meglio stipulare un mutuo a tasso fisso oppure a tasso variabile?

Leggi

Pene più severe per i mediatori immobiliari abusivi

Inasprimento delle sanzioni per chi svolge abusivamente la mediazione immobiliare. Sarà questo l'effetto delle modifiche normative - la cui entrata in vigore è fissata per il prossimo 15 febbraio - che, con un deciso giro di vite, puntano ad arginare l'abusivismo tra gli operatori del real estate.

Leggi

Prezzi delle abitazioni in Europa

I prezzi delle abitazioni nel terzo trimestre del 2018 su base annua sono aumentati del 4,3% nella zona euro e nella Ue secondo Eurostat

Leggi

La prevenzione antisismica degli edifici

La prevenzione antisismica degli edifici passa dalla sostenibilità. Non solo perché il recupero strutturale di un immobile è spesso associato a un restyling energetico del medesimo fabbricato (i bonus fiscali sono cumulabili, con detrazioni variabili che, in caso di miglioramento di classe sismica, vanno dal 70% fino all’85% per i condomini).

Leggi

Le imposte per chi compra casa

Dal 2016 sono entrati in vigore alcuni cambiamenti per chi decide di comprare o vendere casa, che consentono a chi possiede determinati requisiti di ottenere delle notevoli riduzioni d'imposta, sfruttando il cosiddetto "beneficio prima casa".

Leggi

Le macchine devono parlare dei professionisti

Inizio dalla risposta che mi ha dato alcuni giorni fa Gian Luca Comandini, uno dei consulenti del MISE sullo sviluppo delle "blockchain". Durante una conversazione privata in chat, alla mia domanda "...dove potremmo mettere in opera gli smart contract basati sulle pseudo blockchain?"

Leggi