Agenti immobiliari abilitati, sono loro a fare la differenza

Oggi più che mai, con il mercato immobiliare in continua oscillazione economica e la normativa legislativa che lo regola sempre più complessa, se si è in procinto di comprare o vendere casa conviene affidarsi a un Agente immobilire abilitato.

Comprare o vendere casa non è un'operazione economica di poco conto, per questo affidarsi all'esperienza di un' agente immobiliare non è solo comodo ma anche utile. L' agente immobiliare ha il compito fondamentale di tutelare legalmente sia l'acquirente che il compratore, stipulando contratti, preliminari, effettuando i controlli necessari e fornendo una valutazione reale, in linea con il mercato della zona, che conosce molto bene.

Tuttavia se si ha l'imbarazzo di scelta tra i tanti agenti immobiliari presenti sul territorio, è possibile riconoscere la loro serietà da alcune caratteristiche. Ad esempio un' agente immobiliare per essere regolare e abilitato alla mediazione deve essere iscritto alla CCIAA, deve poi essere coperto da una polizza assicurativa di copertura sui rischi professionali, alcuni di loro possono aderire ad una associazione di categoria come la FIMAA, la FIAIP, AIR ITALIA, ANAMA.
Un ulteriore accorgimento, prima di decidere definitivamente a chi rivolgersi, e osservare come l' agente immobiliare si muove sul mercato della zona che vi interessa, come e con quali mezzi pubblicizza gli immobili che gli sono stati affidati e con quanta disponibilità fissa gli appuntamenti. Due requisiti davvero importanti se si considera, che in più fonti d'immagine appare l'immobile più richieste arriveranno, mentre la larga flessibilità oraria nonché giornaliera è basilare con il ritmo sfrenato che conduce la vita odierna.

Ma rivolgersi a un agente immobiliare conviene soprattutto perchè grazie alla sua competenza e professionalità verifica la regolarità dei tanti documenti legati all'immobile, provvedendo poi anche a sviluppare ogni sorta di contratto, che sia di vendita o di acquisto, di locazione, o un semplice preliminare d'impegno, osservando scrupolosamente e sfruttando al meglio la capillare formulazione di leggi applicate a questa materia, che spesso il singolo individuo ignora.

Grazie all'operato dell' agente immobiliare, la casa in oggetto gode di migliore pubblicità soprattutto su portali dove solo gli agenti
immobiliari abilitati alla mediazione possono pubblicare i propri annunci esempio: www.cambiocasa.it, e www.portaleagenzieimmobiliari.it, quindi, in caso di vendita, è più facile trovare un acquirente, mentre se siamo noi a cercare una nuova abitazione, rivolgendosi a questi professionisti del settore, solo descrivendo le nostre esigenze di luogo e spazio, l'agente immobiliare potrà proporci più abitazioni, che potranno essere visionate e accuratamente scelte.

Condividi