Intervistiamo Leandro Gasparotto Agente immobiliare abilitato

Le interviste immobiliari

di Luca Boscardelli

 

L: Eccovi oggi la testimonianza di Leandro Gasparotto, agente immobiliare di Milano. Leandro, con te inizio subito dal portale www.AgenrtiImmobiliariAbilitati.it e da www.PortaleAgenzieImmobiliari.it . Tu sei uno dei profili Premium: cosa pensi di questa iniziativa?

 

LG: Ciao Luca. Sì, sono un profilo Premium. Sono stato uno dei primi ad averlo attivato, e l’ho fatto perché desideravo premiare la vostra iniziativa, sostenere il progetto e, naturalmente, rendere la mia immagine ancora più rintracciabile e legata al concetto di trasparenza e professionalità.

Io premio il progetto perché su questo portale ci siamo solo NOI AGENTI IMMOBILIARI ABILITATI e non chiunque e senza verifiche, come altrove.

 

Sono un Premium perché questo progetto non solo è utile, ma lo si attendeva da tempo.

Sono passati ormai quasi 10 anni dall’entrata in vigore del famigerato decreto 59/2010 e dalla scomparsa degli elenchi dei mediatori dalle camere di commercio, ed era ormai evidente che nessuno degli attori istituzionali avrebbe fatto nulla al riguardo.

Ho aderito con entusiasmo appena sono venuto a conoscenza dei vostri portali.

 

L: Mi fa davvero piacere sentire il tuo entusiasmo, Leandro! Del resto il tuo profilo su AgentiImmobiliAbilitati ha ricevuto già centinaia di visite, e sono stati convogliati verso il tuo sito web decine di visitatori.

 

LG: Sapere che su www.PotaleAgenzieImmobiliare.it il consumatore troverà solamente inserzioni di agenzie e mediatori immobiliari con il requisito fondamentale di essere abilitati è una bellissima conferma che questo tipo di operazione si può fare. Voi ci state permettendo, cioè, di mettere un margine evidente fra le inserzioni dalla provenienza verificata e tutti gli altri annunci e contenuti nel web.

 

L: Grazie davvero... le tue parole sono una importante conferma per me e per tutto lo staff di Eumedianet Srls, che ha creato lo strumento.

 

Vorrei far conoscere il tuo percorso professionale e le tue esperienze, Leandro. Da quanto sei nel settore e come hai iniziato?

 

LG: Ho iniziato un po’ per caso alla fine del ‘94 - ormai 25 anni fa, quindi - ad Arluno, nella provincia Milanese. Avevo da poco cambiato lavoro, facevo l’agente in altro settore. Un mio conoscente, un agente immobiliare che in precedenza mi aveva venduto delle attività commerciali, mi disse di aver bisogno di un socio per ampliare la sua attività. Ed io accettai.

 

Dopo poco ci siamo uniti  ad altri due agenti e abbiamo aperto un ufficio decisamente più grande, a Corbetta, sotto il Logo di “Esagono immobiliare”.

 

Alla fine del ‘97 mi sono spostato a Milano, nella sede dove mi trovo ancora adesso. È stato allora che ho anche incontrato la persona con la quale sono in società tuttora. Siamo sul mercato di Milano città.

 

L: Sei quindi nello stesso ufficio dal 1997: immagino che tu sia dunque super inserito nel tuo territorio! Quali quartieri segui direttamente e che mercato stai vivendo nella tua zona?

 

LG: Io opero su San Siro - Fiera - Lotto Zavattari ma, in collaborazione, anche su tutta Milano.

 

Il mercato della mia zona è stabile nei prezzi. Le richieste sono aumentate molto negli ultimi 4 anni. Sul mio territorio trovi immobili che vanno dal signorile al residenziale, fino al popolare.

 

 

L: Acquistano tutti con mutuo, come si sente dire?

 

LG: Tutti con mutuo? No, anzi, sono ripresi gli acquisti per investimento... improvvisamente chi aveva dei capitali da parte sta ricominciando ad utilizzarli per acquistare appartamenti. Si tratta spesso di immobili da rimodernare; del resto questi quartieri sono anni ’60 e ‘70.

 

Il problema dei professionisti seri sono spesso gli acquisitori aggressivi di alcuni brand, che mirano solo a “riempire” l’offerta immobiliare. Questi propongono valutazioni spropositate ai venditori, facendo leva sul loro comprensibile desiderio di realizzare il più possibile.

Creano una turbativa grave: l’immobile finirà per risultare invendibile, ma questi improvvisati non se ne renderanno nemmeno conto. Magari avranno già mollato l’agenzia dove si appoggiavano per passare a fare altro.

Anzi, colgo l’occasione per invitare i proprietari di immobili, dopo aver ricevuto una prima valutazione, per quanto lusinghiera essa sia, a contattare altri mediatori [magari prendendoli dall’elenco di www.AgentiImmobiliariAbilitati.it ], per avere ulteriori riscontri. Ricevere almeno un  altro parere, se non due, è spesso illuminante.

 

L: Mi parlavi di prezzi stabili sui quartieri che segui direttamente, giusto Leandro?

 

LG: Sì, la stabilità dei prezzi è una garanzia per chi investe qui. Fuori Milano, oggi giorno, si compera davvero a nulla - meno di 1000 euro al metro quadro in certi casi - ma devi essere informato, e quindi consapevole, del fatto che acquisterai a 100 un immobile che fra 5 anni varrà probabilmente 90.

In piena città non hai questo problema.

Contemporaneamente va detto che nelle zone semi-centrali i prezzi sono invece “impazziti”. Si parla ormai di 9/10mila euro al metro quadro in zona via San Vittore-Pagano-Navigli.

Un’esagerazione, secondo il mio parere... ma questo è il mercato!

 

L: Ottimo, Leandro! Grazie per le importanti informazioni e per la preziosa testimonianza. A presto!

 

LG: Grazie a te, Luca, e a tutto lo staff di AgentiImmobiliatiAbilitati.it. Un saluto ai lettori!

Condividi