Aste immobiliari con incanto e senza incanto, differenze.

 

Asta immobiliare con e senza incanto: tutto ciò che c'è da sapere

Un'asta immobiliare è un evento che prevede la messa in vendita di un'abitazione a partire da un prezzo base che viene stabilito da un perito. La stessa viene, poi, contesa da probabili acquirenti i quali avanzano delle offerte via via sempre più alte per potersela aggiudicare.
Per chi si accinge ad acquistare una casa, un'asta immobiliare può rappresentare la giusta occasione per accaparrarsene una ad un prezzo davvero stracciato.
E' fondamentale, però, soprattutto quando ci si avvicina per la prima volta al mondo delle aste immobiliari, prendere coscienza di quali siano le norme vigenti e le procedure giuste da effettuare.
Come prima cosa, bisogna conoscere la differenza tra asta immobiliare con incanto e senza incanto e capire in quale modo l'una si contraddistingua dall'altra.

Asta immobiliare senza incanto: che cos'è e come funziona

Un'asta immobiliare viene, generalmente, gestita dalla cancelleria del tribunale. E' proprio qui che, in caso in cui l'asta sia senza incanto, che il potenziale acquirente deve recarsi per presentare la propria offerta.
Quest'ultima, nello specifico, non solo deve essere depositata in una busta chiusa per far sì che gli altri partecipanti non ne conoscano il valore fino all'apertura della stessa, ma soprattutto irrevocabile.
Nel caso di vincita dell'asta, quindi, la proposta non può essere in alcun modo ritirata e non ci si può sottrarre dall'acquisto dell'immobile.
In assenza di offerte, il Giudice può ordinare un nuovo tentativo di vendita con ribasso sul prezzo base fino al 25%.
Nella vendita senza incanto l'aggiudicazione è sempre definitiva e chi si aggiudica l'immobile è obbligato, entro i termini stabiliti, a versare il saldo prezzo.

Asta immobiliare con incanto: che cos''è e cosa la differenzia da quella senza incanto

L'asta immobiliare con incanto, a differenza della precedente, è una vera e propria gara a chi offre di più.
Tutti i possibili acquirenti, infatti, si riuniscono presso la cancelleria del tribunale e, a partire dal prezzo base con cui è stato valutato l'immobile, possono procedere con le offerte.
Ogni partecipante avrà a disposizione all'incirca 3 minuti per fare un'offerta più alta rispetto a quella precedente per cercare di accaparrarsi il bene. Passati quei minuti, se nessuno procederà con una nuova offerta, la casa in vendita verrà assegnata all'ultimo offerente.
Tutto avviene alla luce del sole e dinnanzi agli altri, ma così come per l'asta senza incanto, anche in questo caso, prima di vendere definitivamente l'immobile dovranno passare 10 giorni.
Questo tempo darà la possibilità a chiunque voglia di poter presentare un'ulteriore offerta, ovviamente più alta, per aggiudicarsi il posto di aggiudicatario definitivo.