Personal Branding : a chi è rivolto, come si fa e perchè

Personal branding è quell’insieme di strategie e azioni finalizzate a promuovere noi stessi con il nostro bagaglio di  competenze ed esperienze, la propria carriera, alla stregua di un marchio: tale attività è fondamentale nel settore dei professionisti, diventa una forma  di marketing applicato alla persona e al professionista.

 

Lo scopo principale di questa attività   è ottenere il riconoscimento di autorevolezza e identificazione  nella mente dei possibili fruitori del servizio, legando la propria immagine ad un concetto di professionalità e competenza da parte del consumatore,  considerando  il contesto di riferimento  del percepito da parte dei consumatori stessi.

 

Il personal branding è diventato un punto focale in questi ultimi anni di trasformazione nel digitale.

 

Non lo diciamo solo noi,  che  oggi più che mai,  si fanno ricerche online e  si domanda ai motori di ricerca, prima di qualsiasi azione :  fare personal branding permette di rendersi trovabile e riconoscibile , migliorare la propria reputazione o semplicemente incontrare una domanda e instaurare un rapporto di credibilità e fiducia con i clienti .

 

 

Investire su noi stessi  in termini di competenze e corsi è primario, ma diventa fondamentale comunicarlo  e comunicarlo al meglio: non basta lavorare su se stessi, ma serve anche una forma di presentazione agli occhi del consumatore, che colpisca l’interesse là dove è presente una lacuna .

 

Per iniziare a fare marketing di noi stessi bisogna cambiare prospettiva e serve innanzitutto costruire una immagine  a cui dare una forma visibile, concreta e soprattutto identificabile: differenziarsi da chi considera un concorrente e rendersi unico e insostituibile.

 

I Fattori che contribuiscono al rafforzamento della mia identità digitale e o marchio :

 

Una Identità visiva  - foto profilo, un logo.

Le conoscenze specifiche di settore

Appartenenza ad una categoria

Reputazione

Relazioni

Presenza e visibilità  

 

Chi opera in un mercato del lavoro altamente concorrenziale, come quello dell’intermediazione immobiliare,  ha la necessità  primaria di promuovere se stesso come un brand: distinguersi dalla concorrenza .

 

Un dato è certo: il personal branding impatta positivamente sulla reputazione della mia azienda, sui  risultati e la percezione di appartenenza ad una categoria professionale,  che deve diventare centrale e identificativa nel mare magnum del web.