L'agente immobiliare risponde: Open House.

 

Open House: cos'è, a cosa serve, e come funziona? 

 

Vi è mai capitato di vedere film – in genere provenienti da oltre oceano – agenti immobiliari che organizzano vere e proprie giornate dedicate alla visita di un immobile? Beh, si tratta dell’OPEN HOUSE (letteralmente CASA APERTA) un evento organizzato appositamente dagli agenti immobiliari che hanno l’incarico di vendere o affittare una proprietà, in cui i potenziali acquirenti o affittuari possono fare visita all’immobile anche senza fissare un appuntamento, ma presentandosi liberamente in loco.

Beh, non è solo finzione! Ma un’attività che, se ben strutturata e organizzata, può risultare davvero efficace. Ma partiamo dalle basi.

 

A chi è rivolta?

L’idea che sia un’attività esclusiva per ville o attici è da sfatare. In Italia, infatti, alcuni brand la utilizzano periodicamente in immobili di tutte le fasce di prezzo. Quindi è rivolta a qualsiasi tipologia di immobili. Sempre se l'agente cui viene affidato la vendita la annovera nelle lista delle sue attività. 

 

Come funziona?

L’arco temporale dell’evento può variare dalle duo e otre ore - in genere l’intera giornata – e, in alcuni casi, protrarsi anche per più giorni consecutivi. In alcuni casi specifici, addirittura a scadenza i periodica (esempio cantieri etc).

In genere alle persone interessate - veri e propri ospiti – viene offerta una colazione o un aperitivo, a seconda dell'orario scelto, e c'è persino l'opzione di organizzare un vero e proprio party!

 

Quali sono i vantaggi?

L'OPEN HOUSE rappresenta non solo l'opportunità di vendere l'immobile, ma anche di stabilire con i clienti un rapporto più concreto e familiare. Inoltre, per l'agente immobiliare, è un’'occasione per fare networking e costruire nuove relazioni con potenziali clienti da cui acquisire incarichi. I quali, entusiasti dell’iniziativa, la vogliono replicare per la propria casa. In Italia sono poche le realtà che organizzano Open House. Anche se è sempre più diffusa, in quanto è una specifica attività che rientra nella strategia di marketing dell'agente immobiliare.

 

Mariolina Lobaccaro

agente immobiliare che vanta, nella sua carriera, oltre 200 OPEN HOUSE