L'agente immobiliare risponde: preliminare di compravendita (detto anche comunemente compromesso)

Preliminare di compravendita - o compromesso. Cos'è?

Il contratto preliminare di vendita – comunemente chiamato anche compromesso o promessa di compravendita - è il contratto con il quale due o più parti si obbligano reciprocamente a vendere e comprare un immobile mediante la stipula di un successivo contratto definitivo.

Si tratta di un documento legale che stabilisce i termini e le condizioni dell'acquisto o della vendita di un immobile. E questo accordo viene stipulato prima della firma del contratto definitivo di compravendita.

Nel preliminare di compravendita sono specificati elementi importanti, come il prezzo dell'immobile, le modalità di pagamento, la data di consegna del bene, eventuali condizioni sospensive (come l'ottenimento di un mutuo), e altre clausole rilevanti per la transazione.

Va notato che, pur essendo un impegno formale, il preliminare di compravendita non trasferisce ancora la proprietà dell'immobile. Ma è una fase precedente al contratto definitivo – stipula dal notaio - che sarà firmato in seguito, solitamente dopo che le parti coinvolte hanno adempiuto alle condizioni previste nel preliminare. Solo con la stipula del preliminare di compravendita si trasferisce la proprietà. Anche se il preliminare di compravendita fornisce una base giuridica per la transazione.

 

Alessandro Rapisarda illustra nel dettaglio