Valutazione immobile, i fattori principali.

 

I fattori principali che influenzano la valutazione di un immobile

1. Attrattiva, servizi e collegamenti della zona in cui si trova l'immobile

Se il tuo immobile è posizionato in una zona alla moda o molto richiesta, ottimamente servita dai mezzi pubblici, fornita di servizi commerciali di svago e con scuole e centri sportivi nelle vicinanze, il valore del tuo immobile può apprezzarsi del 5/15% rispetto ad altre zone dello stesso comune.

2. Progetti urbani futuri del tuo comune

La creazione di nuovi spazi verdi, scuole, fermate della metropolitana, autobus o tram, piste ciclabili o luoghi di socializzazione, possono aumentare il valore del tuo immobile. Informati presso il tuo comune se ci sono lavori previsti che possano migliorare la vivibilità della zona.

3. Stato dell'immobile e anno di costruzione

L' anno di costruzione  e lo stato conservativo di un immobile influenzano la valutazione. Un appartamento appena ristrutturato o in ottime condizioni riceverà come ovvio una valutazione superiore rispetto a uno datato che necessita di importanti ristrutturazioni.

Anche le rifiniture e i materiali usati per costruire l'immobile possono incidere sulla valutazione finale, migliori sono le qualità degli infissi, pavimenti, e impianti e maggiore sarà la valutazione.

4. Tipologia dell'immobile

A causa dell'emergenza Covid, gli immobili più ricercati in questo periodo sono quelli con un terrazzo o ampi balconi, un giardino/spazio esterno e dalle generose dimensioni.

Le dimensioni dei locali, il modo in cui sono disposti e la possibilità di apportare modifiche senza interventi drastici aumentano il valore dell'immobile inoltre le ampie dimensioni, sono ricercate da chi desidera avere una stanza in più da adibire a studio/ufficio.

5. Spese e costi accessori

Le spese condominiali e di manutenzione di un immobile posso influenzare in modo significativo la valutazione dello stesso. La gestione di una piscina condominiale di un grande giardino, delle parti comuni, del riscaldamento e di altre spese imputabili ai condòmini, possono essere molto onerose quindi bisogna tenerne conto in fase di valutazione.

6. Prestazioni energetiche

Dal 2009 per vendere casa è necessaria la certificazione energetica (APE) Un immobile certificato in classe A riceve una valutazione maggiore rispetto a una classe più bassa in quanto vivere in una casa con una classe energetica alta permette di vivere in un ambiente più sano e di risparmiare sulle spese di gestione

Valutare correttamente il valore di un immobile da vendere è fondamentale per poter raggiungere lo scopo in breve tempo e con il massimo realizzo e richiede competenza ed esperienza.

Rivolgersi a un Agente Immobiliare che conosce il mercato e la zona in cui è ubicato l'immobile è la scelta migliore, un agente immobiliare abilitato potrà effettuare una valutazione del tuo immobile reale, oggettiva e professionale.

 

Tags

Condividi