Casa nuova? Scopri come risparmiare in bolletta

Quando si trasloca in una nuova casa sono tante le decisioni da prendere: da quelle più piacevoli come la scelta dell’arredamento, a quelle più impegnative come l’offerta luce e gas da attivare prima di trasferirsi definitivamente. Non si tratta di una scelta semplice, soprattutto se l’obiettivo è quello di risparmiare in bolletta.

Difatti, le promo proposte dai fornitori sul mercato libero sono numerose e non sempre la decisione dell’offerta giusta per i propri consumi è immediata.

Di seguito, elenchiamo alcuni consigli utili su come risparmiare in bolletta, non limitandoci al risparmio garantito da offerte luce gas convenienti.

Come risparmiare in bolletta: i consigli

Nonostante Le indicazioni di risparmio sulla bolletta possa sembrare all’apparenza difficile, sono molteplici le soluzioni da adottare per ottimizzare le spese.

Sicuramente, il primo step è quello di scegliere un’offerta di fornitura adeguata alle proprie abitudini di consumo per riuscire, di conseguenza, a massimizzare il risparmio.

Un’alternativa, per chi tiene particolarmente ad essere rispettoso nei confronti dell’ambiente, è quello di investire in interventi di transizione energetica. Per esempio, installare un impianto fotovoltaico con un sistema di accumulo potrebbe addirittura consentirti di azzerare le bollette.

Come ultimo, ci sono alcuni semplici trucchetti che potrai sfruttare e che, nel lungo periodo, ti assicureranno un risparmio notevole. Vediamoli di seguito.

La scelta dell’offerta giusta

Essenziale per risparmiare sulla bolletta è scegliere l’offerta su misura per te, tenendo conto anche del prezzo della materia prima.

Per un maggiore risparmio ma anche per una maggiore sicurezza, è preferibile sottoscrivere offerte a prezzo fisso, dove la componente energia o gas rimane invariata per un certo periodo (senza venire influenzata dagli andamenti del mercato).

Un’altra soluzione è quella di optare per offerte con tariffazione bioraria. Soprattutto, se trascorri molto tempo fuori casa durante la giornata, una promo dove il prezzo della materia prima è ridotto la sera e durante i weekend è ideale.

Come ultimo, per cercare l’offerta perfetta per te, potrai digitare sul web ricerche simili a “risparmiare in bolletta a Roma”. Difatti, alcuni fornitori, riservano delle promozioni particolarmente vantaggiose per i residenti di una specifica zona.

Impianti fotovoltaici e pompe di calore

Se la tua nuova casa è ancora in fase di costruzione, optando per un impianto fotovoltaico e per una pompa di calore, potrai aumentare ancora di più il tuo risparmio in bolletta. Infatti, stiamo parlando di sistemi innovativi (sempre più apprezzati) che ti consentono di generare energia e di riscaldare la tua casa minimizzando i consumi.

Come? Usufruendo del fotovoltaico, non ti sarà più necessario prelevare energia dalla rete locale poiché il tuo impianto coprirà totalmente (o quasi) il tuo fabbisogno di energia.

Invece, la pompa di calore, ti consentirà di generare calore risparmiando fino al 75% rispetto ai sistemi tradizionali. È infatti un’apparecchiatura ad alta efficienza energetica, che quindi produce la stessa quantità di calore a partire da minori risorse.

Alcuni trucchi per diminuire le spese

Come ultimo, anche piccole accortezze e semplici trucchetti possono farti risparmiare in bolletta. Nella lista possiamo trovare:

        limitare la funzione stand-by

        preferire elettrodomestici di classe energetica alta (a, a+, a++)

        acquistare lampadine led, a risparmio energetico

        effettuare la manutenzione periodica degli impianti

        curare gli infissi dell’abitazione o posare un cappotto termico.

Per saperne di più sulle agevolazioni fiscali dedicate agli interventi di efficientamento energetico, clicca  agevolazioni risparmio energetico.